I Ragni in vetta alla Grignetta con la Fiaccola olimpica. Un centinaio di persone con loro

banner bglobohomebig-29264.jpg
Fiamma olimpica in vetta alla Grignetta. E a portarcela non potevano non essere i “Ragni” lecchesi che verso le 11,30 di oggi sono arrivati in cima. Erano una decina i “maglioni rossi” della delegazione ufficiale del gruppo alpinistico, ma sono stati tantissimi coloro che si sono uniti a loro, chi salendo prima e aspettandoli in cima e chi accompagnandoli lungo il percorso passo passo.
fiaccolaolimpicagrignetta4.jpg (109 KB)
Così, verso mezzogiorno, sulla vetta avvolta nella nebbia, si contava un centinaio di persone. «E anche questo è un particolare significativo - commenta il presidente dei “ragni” Matteo De Zaiacomo - C’era vento, freddo, nebbia, non era una giornata ideale, eppure in tanti hanno voluto esserci vicini».
fiaccolaolimpicagrignetta3.jpg (314 KB)
E’ lo stesso De Ziacomo spiegare come l’idea della tappa extra per la fiamma olimpica, accolta ieri sera a Lecco da migliaia di persone, fosse stata avanzata qualche mese fa da parte degli organizzatori della “staffetta” olimpica: «Una bella idea che abbiamo accolto con orgoglio e onore. Ci siamo organizzati. Abbiamo scelto le persone del gruppo che meglio potevano rappresentare il nostro impegno. Certo, l’alpinismo non è uno sport olimpico, ma uno degli impegni sociali dei “Ragni” è quello di avvicinare le persone alla montagna. E farsi carico di quell’impegno sono i nostri istruttori. Così ne abbiamo scelto una piccola rappresentanza».
fiaccolaolimpicagrignetta5.jpg (253 KB)
I tedofori ufficiali sono stati Carlo Aldé, Stefano Bolis, Daniele Bosisio, Giuseppe Floccari, Luca Gianola, Marco Maggioni, Matteo Motta, Lorenzo Negri e Pierangelo Tentori. Con loro lo stesso presidente De Zaiacomo, altri “ragni”, rappresentanti del Cai ed escursionisti autonomi.
fiaccolaolimpicagrignetta1.jpg (91 KB)
Alla vigilia si temeva il meteo che annunciava pioggia in pianura e neve a quell’altezza. Da quel punto di vista, il cielo ha tenuto, ma come appunto rilevato da De Zaiacomo, le condizioni non erano certo quelle di una scampagnata: il sentiero innevato, la montagna stretta in una morsa di nebbia, il vento e la temperatura gelida. 
fiaccolaolimpicagrignetta2.jpg (75 KB)
«Abbiamo comunque onorato lo spirito olimpico – conclude De Zaiacomo – che per l’arrivo della fiaccola in città ha radunato una folla immensa».
Nella galleria a seguire qualche ulteriore scatto, diffuso dal Comune di Lecco, della giornata di ieri:

Galleria fotografica (52 immagini)

D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.