Intervento nella Monte Piazzo: il plauso di Piazza e Spelzini alla Polstrada

Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, e il consigliere regionale Gigliola Spelzini hanno espresso il più sentito plauso alla Polizia Stradale di Bellano per il tempestivo e coraggioso intervento che ieri mattina ha evitato possibili conseguenze gravi nella galleria Monte Piazzo, lungo la SS36 in direzione Milano.
berellini.jpg (45 KB)Entrambi hanno voluto sottolineare l’azione decisiva dell’ispettore Romano Borellini, che nei primissimi minuti dell’emergenza non ha esitato a intervenire personalmente per contenere le fiamme sviluppatesi su un mezzo pesante alimentato a Gnl, utilizzando gli estintori a disposizione e operando in condizioni di elevatissimo rischio, in una galleria priva di comunicazioni radio e telefoniche.
camionmontepiazzo9.jpg (132 KB)
“L’intervento della Polizia Stradale di Bellano – hanno dichiarato Piazza e Spelzini – è un esempio concreto di professionalità, sangue freddo e spirito di servizio. La prontezza dell’ispettore Borellini e dei suoi colleghi ha permesso di guadagnare minuti preziosissimi, evitando un peggioramento della situazione che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti per le persone e per l’infrastruttura”.
camionmontepiazzo7.jpg (126 KB)
I due esponenti regionali hanno inoltre ringraziato i Vigili del Fuoco dei comandi di Lecco e Morbegno e il personale specializzato NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico), intervenuti con competenza per mettere in sicurezza l’area, così come gli automobilisti che hanno prontamente segnalato l’emergenza.
“Questo episodio – concludono Piazza e Spelzini – mette in evidenza i rischi legati alla circolazione di mezzi alimentati a gas in gallerie, l’importanza di avere sistemi di comunicazione sempre funzionanti e la necessità di investire costantemente nella sicurezza e nella formazione degli operatori. Alla Polizia Stradale di Bellano va il nostro grazie e la piena riconoscenza.”

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.